“Il farmaco cura, il cibo guarisce”
Antico proverbio cinese
“Il farmaco cura, il cibo guarisce”
Antico proverbio cinese
Una prospettiva polivagale
BioTraining® è un percorso di educazione alimentare ispirato alla Teoria Polivagale del Dott. Stephen Porges, neurofisiologo e psicologo direttore del Kinsey Institute Traumatic Stress Research Consortium. Questa dirompente prospettiva applicata alla nutrizione permette di comprendere finalmente il nesso profondo tra cibo ed emozione, quanto il ruolo determinante di un’alimentazione bilanciata nei processi di autoregolazione emotiva.

Uno stato di pericolo può indurre infatti comportamenti disfunzionali: obesità, ansia, depressione, intolleranze e disturbi alimentari ne sono le manifestazioni più comuni. Quando lo stress ambientale è estremo o troppo protratto, possiamo entrare, invece che in una fase di naturale recupero, in uno stato di freezing cioè di congelamento difensivo. Si attiva così il circuito dorso vagale del nervo vago, il più importante dei nervi cranici, che porta a comportamenti di chiusura ed introversione emotiva.
Il secondo cervello
Questo riflesso neuro-immuno-mediato coinvolge direttamente il metabolismo portando l’organismo ad adattamenti volti alla conservazione delle risorse energetiche.
Meno tirosina, più cortisolo e insulina inducono una sorta di risparmio energetico che porta al sovrappeso e a comportamenti alimentari disfunzionali.

Il nervo vago mette quindi in comunicazione i nostri due cervelli, encefalo ed intestino, regolando l’interazione tra il SNC e il SNE ed il sistema immunitario. Che si tratti di un trauma emotivo o di un trigger alimentare, le alterazioni del microbioma (cioè della flora batterica intestinale) hanno quindi un ruolo chiave nel nostro benessere psicofisico, influenzando i comportamenti alimentari e lo stesso circuito fame-sazietà.
