“Fai che il cibo sia la tua medicina
e che la medicina sia il tuo cibo”
e che la medicina sia il tuo cibo”
Ippocrate
“Fai che il cibo sia la tua medicina
e che la medicina sia il tuo cibo”
e che la medicina sia il tuo cibo”
Ippocrate
La fisiologia delle emozioni
Il cibo è il primo attivatore di un complesso sistema di biofeedback: ormoni, anticorpi e citochine vengono coinvolti in un costante processo di regolazione delle nostre funzioni vitali. Il battito cardiaco, la respirazione e le funzionalità metaboliche dipendono dalla qualità e quantità di energia (TDEE) che introduciamo e dal bilancio energetico, cioè dal nostro stile di vita più o meno attivo ed integrato nel contesto sociale (social engagement).

Cambiare le tue abitudini abbandonando le bad habits ti permetterà di ridurre l’infiammazione sistemica legata al sovrappeso e di trovare sollievo anche da sintomatologie quali cefalee, mal di schiena e disturbi gastrointestinali.
Anche ansia e depressione spesso nascono dalla relazione complessa tra gusti ed emozioni, distorcendo progressivamente i comportamenti alimentari insieme all’immagine corporea. Il corpo e la mente sono infatti funzionalmente identici: quello che succede nella mente, avviene nel corpo e viceversa.

In Cammino:
Per raggiungere la meta di una nutrizione consapevole servono alcune tappe, momenti di incontro in cui potrai ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno per riscoprire il piacere del cibo ancestrale. Oltre alle calorie presteremo infatti attenzione anche alla natura termica degli alimenti ed alle emozioni che ogni gusto può evocare, seguendo anche le indicazioni dell’alimentazione energetica secondo la MTC. Anche l’Ayurveda, l’antica scienza della longevità, con la sua visione nutraceutica all’uso degli aromi e il suo approccio circadiano, ci sarà d’aiuto nel regolare porzioni e calorie durante l’arco della giornata.
La Partenza
Raccontami la tua storia e le tue esperienze, troveremo insieme un percorso per raggiungere i tuoi obiettivi! Scoprirai così com’è fatto il cibo e come funziona il tuo corpo, conquistando nuovi strumenti di autoregolazione emotiva e di empowerment.
Consapevolezza nutrizionale
Valutazione bioenergetica diario alimentare
Training Polivagale
Esperienze sensoriali rapporto gusti/emozioni
Tecniche Psicocorporee
Esercizi di respirazione e propriocezione anti stress
gli incontri hanno la durata di circa un’ora ed avvengono comodamente da remoto tramite link Zoom oppure in video chiamata WhatsApp.